Associazione
Amici dell’Opera di Pistoia
in collaborazione con: Associazione Teatrale Pistoiese
 

La storia

Nacque poi l’idea di aprire gli appuntamenti del martedì a giovani concertisti che volessero fare esperienza in pubblico. Prese il via la rassegna “Concertisti alla ribalta”,che prosegue tuttora e che ogni ano presenta interpreti provenienti non solo da tutta l’Italia,ma anche dall’estero.  L’impegno seguente fu quello di organizzare un concorso nazionale per permettere ai giovani di essere ascoltati, giudicati e consigliati da professionisti di altissimo livello.

Il concorso nacque aperto sia ai giovani strumentisti che ai cantanti, ma negli anni è rimasto indirizzato solo alle voci attestandosi come uno dei concorsi lirici più selettivi e qualificanti del panorama nazionale. Inizialmente denominato “Voci rossiniane e donizettiane”, il concorso ha poi aperto il repertorio ed oggi, conosciuto come “Città di Pistoia”, è dedicato anche ad altri autori, tra cui nelle ultime edizioni Giacomo Puccini.

Dopo una presenza del tenore Carlo Bergonzi ed una del direttore d’orchestra Bruno Rigacci, a presiedere la Commissione Giudicatrice è il M° Herbert Handt, che ha curato un prezioso ed indissolubile legame con l’associazione curando gli allestimenti di tutte le opere che sono state rappresentate.  Il sodalizio con il M° Handt era iniziato il 7 aprile 1990 con la rappresentazione al Teatro Manzoni de “Il maestro di Cappella” di D.Cimarosa e “La serva padrona” di G.B.Pergolesi. Da allora si sono succedute “Rita” di G.Donizetti, ”La scala di seta” di G.Rossini, ”Il matrimonio segreto” di D.Cimarosa, ”L’elisir d’amore” di G.Donizetti, ”Boheme” di G.Puccini, ”Lucia di Lammermoor” di G.Donizetti, ”Madama Butterfly” di G.Puccini, ”Il barbiere di Siviglia” di G.Rossini e nel 2005 “Tabarro” e “Gianni Schicchi” di Puccini, tutti realizzati con i vincitori del concorso lirico.

Un repertorio ricco che è stato reso possibile dalla collaborazione dell’Associazione Teatrale Pistoiese che ha ospitato gli allestimenti presso il Teatro Manzoni e del reciproco scambio con il “Teatro dei Rassicurati” di Montecarlo di Lucca. Di particolare rilevanza sono stati l’inserimento nel cartellone del Luglio Pistoiese di “Rigoletto” di G.Verdi, di “Tabarro “ e “Gianni Schicchi” di G.Puccini nella stagione invernale sempre diretti dal M° Handt.

L’ultima produzione, presentata al teatro Manzoni il 16 maggio 2009 è stata “Boheme” di G.Puccini diretta dal M° Claudio Micheli, con la regia di Mirco Rocchi, che ha riscosso una grande successo sia tra gli esperti che tra il numerosissimo pubblico presente.


Per il 2010 è prevista la consueta edizione del Concorso, eventualmente finalizzato alla immediata realizzazione delle opere scelte.